→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Isotta Fraschini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 110

Brano: Isotta Fraschini

Gli operai della Isotta Fraschini fotografati davanti al loro stabilimento nel 1905

Isotta Fraschini

La società industriale Isotta Fraschini fu costituita a Milano all’inizio del secolo per la produzione di automobili particolarmente lussuose; si sviluppò durante gli anni della prima guerra mondiale producendo camion e motori per motoscafi antisiluranti e, seguendo le esigenze della produzione bellica, entrò nel campo della produzione aeronautica fabbricando gli ottimi apparecchi che sarebbero stati usati in diversi raid propagandistici, tra cui la famosa « trasvolata atlantica * guidata da Italo Balbo (v.) nel 1933. Il tipo d’aereo con raffreddamento ad aria, la cui costruzione ebbe inizio poco prima della seconda guerra mondiale[...]

[...]embri ciascuna in quasi tutti i reparti. Riunioni si svolgevano periodicamente nel reparto Collaudo, che era stato collegato con una porta con il reparto Forgia, o nell’abitazione di una compagna. Partecipava all’attività clandestina qualche socialista, anche se il Partito socialista come tale non era organizzato nella fabbrica.

Un sistematico lavoro politico e sindacale veniva condotto nei reparti, tanto che nel marzo 1943 i lavoratori della Isotta Fraschini parteciparono in modo compatto agli scioperi contro la guerra.

Lotta di liberazione

Il 25.7.1943, alla notizia della caduta del fascismo, le maestranze uscirono dalla fabbrica e parteciparono alla esplosione di gioia popolare, ma ben presto dovettero rendersi conto che la lotta sarebbe stata ancora lunga.

Dopo I’8 settembre gran parte dei lavoratori era pronta a riprendere la lotta clandestina. Con gli occupanti tedeschi nella fabbrica, il sabotaggio consisteva nel rallentare

il più possibile la lavorazione e, nel 1944, danneggiare durante la spedizione una serie di aerei destinat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 227

Brano: [...] del 1921 subisce gravi perdite che si aggravano con la crisi di sfiducia dovuta al crollo della Banca Italiana di

Sconto (v.). Successivamente essa interviene attivamente, da sola o con altri istituti, per superare la crisi industriale e dar l’avvio allo sviluppo del capitale finanziario italiano; mantenendo ed estendendo il proprio potere nel campo tradizionale, si introduce anche in nuovi settori (C.G.E., S.I.P., S.A.D.E., I.L.V.A., Terni, Isotta Fraschini, Bianchi, Tecnomasio Italiano, Navigazione Gen. Italiana, Monte Amiata; e anche Chatillon, Snia Viscosa, Rinascente, C.l. G.A., Puricelli, Dalmine, Mira Lanza, Burgo, ecc.). Fin dal 1926, accaparrandosi maggioranze azionarie, la Comit riesce a controllare buona parte del capitale industriale del paese.

Con la crescente penetrazione del capitale finanziario americano in Italia, durante il periodo di stabilizzazione della lira (patrocinata, coiti’è noto, dal gruppo Morgan) e in unione ad alcune case bancarie americane, la Comit crea la Italian Superpower Corporation, società finanziaria inte[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 469

Brano: [...]ificarono le loro azioni le squadre di A. Jelmini, mentre quelle dirette dai fratelli Carlo e Mauro Venegoni mantennero i collegamenti con i partigiani operanti neM'Alto Milanese.

Nella vicina Ferno, una armeria fascista venne presa d’assalto e le armi pesanti così conquistate furono inviate alle formazioni di Superti e del tenente Ezio Rizzato operanti in vai Grande.

Tra le altre azioni importanti si ricordano l’occupazione delle officine Isotta Fraschini (aprile 1944) e l’attacqo alla fabbrica d’armi Agusta (25.4.1944): quattro squadre comprendenti 30 uomini, al comando di Jelmini, ne espugnarono in breve tempo il presidio impossessandosi di un abbondante armamento.

In maggio fu attaccato l’aeroporto di Cascina Costa. Nell’agosto le diverse squadre, ormai irrobustite, confluirono nella 127a Brigata Garibaldi S.A.P. dipendente dalla Divisione « Valle Olona ». Comandò questa Brigata l’antifascista Manca pinna, vicecomandante ne fu Jelmini, commissario di guerra Bruno Feletti e intendente Luigi Solbiati. Vennero inoltre costituiti 2 distaccam[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 615

Brano: [...]la zona MonforteVittoriaTaledo, al comando di Ettore Spini. 40a Brigata, operante nella zona Porta RomanaPorta VicentinaRogoredo, al comando di Giuseppe Fregoni.

41a Brigata « Porpora », gruppo di assalto e di sabotaggio operante nella zona di Lambrate e dei comuni limitrofi, al comando di Giuseppe Amelotti.

42a Brigata, presente nella zona Ticinese, al comando di Cesare Bensi.

44a e 45a Brigata, formate da un gruppo di socialisti della Isotta Fraschini attivi già prima del luglio 1943. Il gruppo, operante nelle zone di Porta Magenta, Porta Genova, Giambellino, Baggio e San Siro, fu guidato inizialmente da Angelo Poletti (fucilato nell’agosto 1944 in piazzale Loreto) e poi da Gian Carlo Massari.

46a Brigata (comandante Giulio Mazza; commissario politico Ungaro), presente nella zona del centro, organizzava impiegati bancari, lavoratori della Stipel e deM'Azienda Tramviaria. Comandanti dei vari distaccamenti furono Nando Colonna, Angelo Gritti, Bertoia e Passadori.

Nei comuni della provincia di Milano furono presenti complessivamente 16 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 701

Brano: [...]
La Piazza della Scala di Milano occupata dai bersaglieri durante lo sciopero generale del giugno 1914 contro la guerra

speculative che avevano elevato il valore di alcuni titoli industriali esageratamente al di sopra delle effettive capacità produttive delle aziende. Mentre le officine della Breda e deila CarminatiToselli e C. subirono un pericoloso calo nel volume di affari, la Otan e la Darracq furono addirittura costrette a chiudere e la Isotta Fraschini fu costretta a ricorrere a finanziamenti francesi. La difficile situazione, destinata ad appesantirsi ulteriormente, andò via via deteriorando i rapporti di lavoro, condizionando anche le lotte del movimento operaio che vedeva sminuite la propria capacità e l’incidenza nell’azione. Gli industriali si opponevano fermamente alle lotte e

10 stesso governo Giolitti, abbandonata la tradizionale politica « neutralista », tentava di colpire e di smantellare le organizzazioni dei lavoratori.

11 2.3.1908 si riunì a Milano il Comitato esecutivo della Confederazione generale del lavoro (fondata in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 439

Brano: [...]del 1931.

Il 25.10.1931 fu arrestato e deferito con altri militanti di Casalpusterlengo al Tribunale speciale, che il 7.3. 1932 lo condannò a 7 anni di reclusione. Uscito dal carcere alla fine del 1934 per amnistia e vigilato speciale, riprese gli studi e l’attività clandestina, dirigendo con i compagni Giovanni Nicola e Antonio Sanna l’organizzazione clandestina del partito a Milano, lavorando specialmente fra gli operai della Pirelli, della Isotta Fraschini, dell’Alfa Romeo e della Santagostino.

Nel marzo 1936 sfuggì, con Nicola, a un secondo arresto e l’organizzazione del partito lo fece passare clandestinamente in Francia. Da qui accorse fra i primi in Spagna a combattere nelle file repubblicane; diventò commissario politico di divisione dell’Esercito repubblicano spagnolo, operando sui vari fronti sino alla fine del conflitto.

Dal 1939 al 1943 fu uno dei dirigenti deH’emigrazione politica italiana e della Resistenza in Francia. Dal marzo 1942 al 20.8.1943 fu responsabile dei Francstireursetpartisans italiani del M.O.I. (Maind'oeuvreimmi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Isotta Fraschini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---comunista <---italiana <---antifascista <---C.L.N. <---G.A.P. <---P.C.I. <---P.S.I. <---S.A.P. <---comunisti <---fascisti <---italiane <---italiani <---nazionalismo <---nazionalista <---socialista <---socialisti <---A.E.M. <---A.M.I. <---A.N.P.I. <---Adolfo Conti <---Alex De Corleto <---Alfa Romeo <---Antonio J <---Antonio Repaci <---Attilio Colombo <---Banca Commerciale <---Banca Commerciale Italia <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Commerciale Italo <---Banca Commerciale Ungaro <---Banca Italiana <---Banco di Roma <---Bosnia-Erzegovina <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Lombarda <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brigate nere <---C.G.E. <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Carlo Strada <---Carminati-Toselli <---Cecco Cuciniello <---Celeste Narratone <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---Costituzione Confederale Europea <---D.C. <---Dario Barni <---Dinamica <---Diritto <---Diritto penale <---Diritto processuale <---Duccio Galimberti da Cuneo <---Enrico Corradini <---Eraldo Soncini <---Ettore Mantegazza <---Ettore Spini <---G.A. <---G.L. <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Gian Carlo Massari <---Giulio Mazza <---Giuseppe Amelotti <---Giuseppe Fregoni <---Guido Paini <---Houphouet Boigny <---I Divisione Liguria <---I.L.V.A. <---I.M.I. <---Il Mezzogiorno <---In maggio <---In particolare <---Italian Superpower Corporation <---Italo Balbo <---La guerra <---La sera <---Lloyd Sabaudo <---Luigi Longo <---Luigi Longo nel Comando <---M.O.I. <---Maggiore di Niguarda <---Malatesta Bruzzi <---Mario Greppi <---Mario Pasta <---Matteottini Bassa Brianza <---Matteottini Valle Olona <---Mira Lanza <---Mobiliare Italiano <---Monforte-Vittoria-Taledo <---Monte Amiata <---Nando Colonna <---P.C. <---P.O. <---P.S. <---Partito Popolare Italiano <---Partito comunista <---Partito dei Contadini <---Pier Luigi Dal Molin <---Progetto di Costituzione Confederale <---R.D.A. <---Resistenza in Francia <---S.A.D.E. <---S.F.I.O. <---S.I.P. <---S.S. <---Scala di Milano <---Sekou Touré <---Sesto San Giovanni <---Snia Viscosa <---Società Cantieri Riuniti <---Società Navigazione Italiana <---Storia <---T.I. <---Tommaso Heger <---Valle Olona <---Vicentina-Rogoredo <---Vincenzo Graviotto <---Volante Loss <---antifascismo <---antimperialista <---antimperialiste <---antipartigiana <---antisocialista <---bellicista <---capitalismo <---carristi <---colonialismo <---colonialisti <---comuniste <---democristiani <---fascismo <---giuliano <---imperialismo <---imperialista <---irredentismo <---irredentista <---italiano <---liana <---liste <---mazziniani <---mussoliniana <---nazionalisti <---neutralista <---nisti <---ottimisti <---ruralisti <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL